Presso il Centro Cinofilo Free Doggies & Friends a Uboldo (VA) si è disputata la prima gara della stagione 2024, valida per il campionato Italiano.

Due anni fa il Dog Puller sbarcava in Italia, con il primo stage di presentazione tenuto da Marco Chiaro, fondatore di Dog Puller Italia.

Fin da subito il Dog Puller è stato presentato come un gioco, che può declinarsi come disciplina sportiva mantenendo però l’aspetto ludico ed educativo prioritario rispetto all’aspetto agonistico e competitivo.

E così si sono avviati i primi stage di presentazione e soprattutto i primi corsi istruttori.

Corsi che fin da subito hanno avuto l’obiettivo di formare tecnici con le competenze innanzitutto per insegnare a giocare correttamente con i puller, e in seconda battuta per preparare i binomi a scendere in gara.

Ad oggi si contano ben 45 istruttori presenti sul territorio nazionale.

E così nel 2023 si sono disputate 4 gare, e domenica scorsa la prima del 2024.

Gara organizzata splendidamente, come sempre, da Free Doggies & Friends, e giudicata da Marco Chiaro, Valentino Avallone, Cristian Di Benedetto e dall’esordiente neo-giudice Lucia Masella.

Si è svolta prima la prova del running e a seguire quella del Jumping. 

La categoria maxi (altezza al garrese oltre i 47,01 cm.), con 7 binomi, è risultata quella con il maggior numero di iscritti.

Si vede il buon lavoro degli istruttori. Cresce il livello tecnico dei binomi, migliora la tecnica dei conduttori, i cani appaiono sempre più motivati e competenti.

Il tutto mantenendo lo spirito sereno e ludico che Dog Puller Italia ha impresso alla disciplina. A tal proposito sono significative le belle parole dette il giorno dopo la gara da un esordiente: “vi ringrazio per la bella giornata di domenica…. ci siamo divertiti e abbiamo conosciuto della bella gente…abituati alle gare di altre discipline  non ci sembrava vero di  vivere  un’atmosfera così tranquilla e giocosa …grazie ancora per l’ ospitalità”.

Il campionato prosegue con la gara del 14 aprile a Cesano Maderno presso il Centro Cinofilo Le Robinie. 

Altre tappe sono già in programma, e soprattutto è da ricordare il grande appuntamento dei Campionati Mondiali che si svolgeranno a Praga il 14 e 15 settembre.

L’obiettivo è quello di portarvi una rappresentativa italiana. Ce la faremo?

GUARDA LA GALLERY

CONSULTA LA CLASSIFICA AGGIORNATA

About the Author

By puller / Administrator, bbp_keymaster on Mar 27, 2024